...Il Posto

Marciana Marciana è uno dei paesi più antichi e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche dell'Isola d'Elba. Visse un grosso sviluppo sotto il dominio degli Appiani, che la scelsero come loro residenza.
Tutto il paese conserva ancora oggi quell'impronta medioevale di un tempo, dalle porte d'accesso, alle strette viuzze a gradoni, ornate da piante e fiori che i marcianesi coltivano sui propri balconi.

Il paese è situato alle pendici del Monte Capanne, a 350 metri sul livello del mare. Qui Riccio di Castagnapianura, collina, montagna e mare formano i contrasti naturali dell’Isola. All’interno del paese il Museo Archeologico, il centro a gradoni, la Fortezza pisana, la Casa dei principi Appiani con la fonderia e la zecca dove coniavano le monete, una piccola chiesa padronale ed il giardino; la Chiesa di San Niccolò, "Casa Vada" (dove soggiornò la madre di Napoleone durante la sua permanenza al santuario della Madonna del Monte) e la Chiesa di San Lorenzo, romanica, distrutta dai turchi nel 1554.

Per raggiungere il nostro locale, potete scegliere due itinerari; dalla Fortezza Pisana, scendete lungo la scalinata posta a fianco della terrazza belvedere fino ad arrivare in via della Madonna, oppure da Piazza Umberto I salite seguendo le indicazioni per la Fortezza Pisana;
vi imbatterete nel nostro Piercarlino che vi indicherà l'ingresso del nostro Ristorante.

Il locale e' composto da una sala interna e da una terrazza panoramica, circondata da profumati fiori, oleandri ed un albero di noce nostro protettore.

La nostra caratteristica che ci rende unici è lo sviluppo dei rapporti fra i piatti elbani del Marcianese e liguri di Levante.

Rita e Alberto consigliano la prenotazione per poterVi servire meglio.

 

Il locale è aperto tutti i giorni dal 20 marzo al 30 settembre
Per informazioni e prenotazioni: Tel 0565.901284 oppure info@osteriadelnoce.it

 

 

 

Se cercate libri e guide sul nostro Arcipelago, non mancate di visitare il sito Isole Toscane